L’eroe nazionale slovacco: Juraj Jánošík

 

Si è concluso ieri uno degli appuntamenti più importanti del folklore slovacco: il festival Jánošíkove dni di Terchová. Terchová è un bellissimo paesino di 4.000 anime ai piedi delle montagne Malá Fatra famoso soprattutto per aver dato i natali a Juraj Jánošík, l’eroe nazionale slovacco (o polacco, a seconda che ci troviamo al di qua o al di là del confine).

Juraj Jánošík visse tra il 1688 e il 1713 ed è noto come il Robin Hood slovacco perché rubava ai ricchi per dare ai poveri. Sono innumerevoli i libri ed i film che celebrano il suo mito e raccontano la sua vita (tra storia e leggenda). Vi risparmio le vicissitudini della sua vita, anche perché da vero fuorilegge fa proprio una brutta fine, ma per i più curiosi consiglio un link con qualche informazione. Ecco il trailer dell’ultimo film, del 2009 (non a caso polacco).

Foto: Flickr Michael Camilleri

Emanuela Cardetta
Emanuela Cardetta

Sono un’interprete di conferenza e traduttrice di italiano, inglese, francese e slovacco. Il mio lavoro è aiutare persone che non parlano la stessa lingua a comunicare tra loro in maniera efficace.

Chi sono
No Comments

Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter


Loading