Come si chiama la capitale dell’Ucraina?

Manifestante ucraina

Le terribili notizie degli ultimi dieci giorni hanno giustamente portato al centro della ribalta l’Ucraina. Ormai anche i non specialisti di quella zona del mondo hanno un’idea di dove si trovino le principali città del paese dell’Europa dell’Est. In particolare, i riflettori sono puntati sulla capitale dell’Ucraina, che in italiano viene convenzionalmente chiamata Kiev.

Tuttavia il modo in cui chiamiamo la capitale ucraina è basata sulla traslitterazione russa “Киев”, che si pronuncia appunto “Kiev” e che ha preso piede in occidente durante il periodo sovietico. Gli ucraini, invece, chiamano la loro città più importante “Київ”, che si pronuncia “Kyiv”.

Se nel nostro piccolo vogliamo esprimere il nostro sostegno dei confronti della popolazione ucraina, il minimo che possiamo fare è chiamare la loro capitale Kyiv, mettendo da parte la versione associata alla russificazione forzata.

Per chi volesse approfondire il tema, consiglio questo articolo del Guardian.

Emanuela Cardetta
Emanuela Cardetta

Sono un’interprete di conferenza e traduttrice di italiano, inglese, francese e slovacco. Il mio lavoro è aiutare persone che non parlano la stessa lingua a comunicare tra loro in maniera efficace.

Chi sono
No Comments

Lascia un commento

Ti è piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla newsletter


Loading

Privacy Preference Center