In slovacco “matrimonio” si dice in due modi: manželstvo, parola che viene usata quando si parla del legame matrimoniale e svadba, che invece vuole dire solo festa / banchetto di nozze.
La tradizione slovacca vuole che ogni banchetto di nozze che si rispetti si chiuda con la “festa di mezzanotte”, costituita da due parti. Nella prima parte, detta čepčenie nevesty, alla sposa viene tolto il velo e viene messa una cuffietta tradizionale, detta čepiec. Ogni famiglia ne ha una che viene tramandata per generazioni. Ecco un video che dà l’idea di come funziona la cerimonia.
La seconda parte invece viene chiamata nevestin tanec, ossia “ballo della sposa” (nevesta: sposa): la sposa viene circondata dagli invitati al banchetto i quali, se vogliono ballare con lei, devono offrirle un dono (in denaro), che generalmente mettono in un cappello o in una pentola appositi (insomma, è una versione alternativa della “busta” pugliese, no?).
A proposito di Slovacchia, consiglio a tutti quelli che amano la Slovacchia o che vorrebbero scoprire questo stupendo paese così vicino a noi ma così poco conosciuto, il bellissimo romanzo “Dal diario di una piccola comunista” di Michaela Sebokova, autrice slovacca, ma trapiantata da molti anni in Italia. E’ una storia, raccontata in prima persona da una bambina, ambientata negli anni ’80 durante il regime socialista che, oltre ad appassionare per le vicende familiari della protagonista, è un’occasione per imparare molto sulla storia, sulla cultura e sulle tradizioni slovacche (tra cui anche appunto la festa di mezzanotte).
Ecco il sito di Michaela con altri suoi testi e racconti.
SAX
Posted at 11:39h, 07 OttobreQuanti ricordi… mi sono sposato in Slovacchia e il mio matrimonio e’ stato fantastico. Le tradizioni slovacche sono molto belle in proposito.
Solo un paio di considerazioni:
– al ballo di mezzanotte di solito, dopo aver dato quei 5-10 euro per ballare con la sposa, si riceve in cambio un dolcetto e un bicchierino di liquore
– si e’ soliti donare agli ospiti, quando la festa finisce e se ne vanno, una bottiglia di liquore e una scatola di dolci. Di solito non si usano bomboniere (che noi abbiamo usato ma…per rispettare anche le tradizioni italiane)
– ci sono altre tradizioni minori quali il “rapimento della sposa”, che noi personalmente non abbiamo fatto. In pratica durante la festa (svadba) le amiche della sposa la prendono e la rapiscono portandola in qualche locale in giro per il paese, a bere e/o ballare. Lo sposo e i suoi amici devono andare in giro per locali a cercarla insomma, e quando la trovano offrire da bere.
– in un vero matrimonio slovacco, data la fomosa regola del bevitore “non mischiare”, si beve lo stesso dall’inizio alla fine. Se cominci col vino, berrai vino tuta sera. Se ocminci con la Hruskovica… e Hruskovica sia.
– fa strano vedere i dolci sul tavolo durante tutto il banchetto
– fa ancora piu’ strano il banchetto di mezzanotte, con cibi caldi (cotolette panate, pirohy, etc…) serviti come spuntino…
Qui una foto della mia sposa durante la cerimonia del velo. Debitamente vestita tradizionale, a differenza del video che hai postato:
http://www.frisko.werkel.sk/images/phocagallery/svadba_4_6_2011/thumbs/phoca_thumb_l_dscf9646.jpg
emanuela_cardetta
Posted at 11:47h, 07 OttobreMa che bella sposa con gli abiti tradizionali! Grazie Sax per aver integrato all’articolo col tuo contributo 🙂 Non sapevo del rapimento della sposa. Praticamente sarebbe come un addio al nubilato, ma durante la festa, giusto?
SAX
Posted at 11:54h, 07 OttobreOddio non sono cosi’ esperto del rapimento. Pero’ al matrimonio di SAR a un certo punto la moglie e’ sparita, piu’ o meno verso le 22.00-23.00, e siamo dovuti andare a cercarla. Beh, eravamo cosi’ in-culo-ai-lupi che di locale ce ne era solo uno hahaha, pero’ era carino. La moglie ballava con le amiche, e siamo arivati noi. SAR ha offerto da bere spumante a tutti, e se la e’ riportata indietro dopo averci ballato un po’.
L’addio al celibato/nubilato lo fanno prima, come da noi.
Oh, da non confondersi con il rapimento della sposa in Kirghizistan eh? 😀
http://www.lastampa.it/2011/05/27/blogs/voci-globali/kirghizistan-rapimento-della-sposa-tradizione-o-reato-zsP8jT8U5apLEzhWnHf4zH/pagina.html
emanuela_cardetta
Posted at 12:26h, 07 OttobreBella questa tradizione (il rapimento alla slovacca, non quello alla kirgiza!)
Lituopadania
Posted at 12:51h, 07 OttobreIl rapimento della sposa c’è anche in Lituania (ma in occasione del mio matrimonio non abbiamo seguito la tradizione).
Funziona così: a un certo punto dei festeggiamenti (di solito in tarda mattinata o primo pomeriggio del secondo giorno) le amiche della sposa la rapiscono e la chiudono in una stanza, poi annunciano la cosa allo sposo e agli amici i quali fanno partire un’asta in denaro per fare un “buy-back” della sposa e dei suoi oggetti (scarpe, cappellino, giarrettiera e accessori in generale); di solito gli amici acquistano gli oggetti e lo sposo si riprende la sposa (che ovviamente è quella che vale di più).
Diciamo che è una specie di finanziamento della sposa (una parte arriva dagli amici dello sposo e una parte dallo sposo stesso).
emanuela_cardetta
Posted at 15:15h, 07 OttobreHai parlato del secondo giorno… quanti giorni quindi durano i festeggiamenti?
SAX
Posted at 15:39h, 07 OttobreMi stavo chiedendo la stessa cosa 😀 E io che pensavo che il matrimonio slovacco (cominciato a pranzo e finito alle 5 del mattino) fosse lungo….
Lituopadania
Posted at 16:36h, 07 OttobreIl matrimonio tradizionale lituano dura due giorni. Io ho partecipato a due cerimonie e, giuro, mai più! 🙂
Di solito si festeggia in un agriturismo dove si resta a dormire. La mattina del secondo giorno si sceglie la ragazza più carina tra le partecipanti, la si veste da sexy infermiera, e costei gira per le camere a svegliare gli ospiti somministrando loro una medicina, che ovviamente è un bicchierino di vodka 🙂
Il mio matrimonio, invece, è stato ben più sobrio. Lo abbiamo celebrato su un barcone in legno sul lago intorno a Trakai (il posto più bello di tutta la Lituania). 26 tra sposi, amici e parenti più un quartetto d’archi che ha eseguito vari pezzi, da Beethoven ai Metallica.
emanuela_cardetta
Posted at 23:40h, 11 OttobreComplimenti per la rivisitazione del matrimonio! Sarei curiosa di sentire i Metallica reinterpretati da un quartetto d’archi 😉
Lituopadania
Posted at 19:11h, 07 OttobreMa hai cambiato il nome del blog?! 😀
emanuela_cardetta
Posted at 23:38h, 11 OttobreSì, gli sto rifacendo il trucco piano piano 🙂
Lituopadania
Posted at 11:57h, 12 OttobreSe provi a buttare in Google (o direttamente su YouTube) le stringhe di ricerca “string quartet plays metallica” e “string quartet nothing else matters” ti stupirai dei risultati trovati. Non tutti i brani dei Metallica si prestano a essere eseguiti da un quartetto d’archi ovviamente, quindi alcune cose potrebbero non piacere. Nel mio caso la scelta è caduta prevedibilmente su Nothing Else Matters e l’unico altro brano rock che ho chiesto è stato Bohemian Rhapsody.
Starò a vedere l’evoluzione del sito 🙂
Mi permetto, intanto, di segnalarti questo articolo:
http://www.eastjournal.net/slovacchia-dimezzate-le-forniture-di-gas-dalla-russia-un-avvertimento
emanuela_cardetta
Posted at 00:09h, 13 OttobreGrazie delle dritte!